Premio Marietta per la Festa Artusiana 2017

0
969
I piatti finalisti dell'edizione 2016
I piatti finalisti dell'edizione 2016

Torna anche quest’anno a Forlimpopoli, in occasione della Festa Artusiana (24 giugno – 2 luglio), il Premio Marietta: una sfida a colpi di ricette dedicata ai cuochi dilettanti che avranno l’occasione di presentare i propri piatti originali alla giuria del concorso fino a giovedì 5 giugno.

Marietta Sabatini fu governate di Artusi tra fine Ottocento e inizio Novecento. In questo periodo condivise con lui il suo percorso culinario che culminerà ne “La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, successo culinario ed editoriale scritto insieme al cuoco Francesco Ruffilli. A lei è stato dedicato il concorso nazionale – promosso dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi e Associazione delle Mariette – che riunisce ogni anno appassionati del settore provenienti dai più disparati ambienti lavorativi e professionali.

Ogni aspirante vincitore del Premio Marietta 2017 dovrà inviare al Comune di Forlimpopoli i suoi due primi piatti originali a base di pasta fresca, secca o riso che negli ingredienti e nella tecnica di preparazione e presentazione devono far chiaro riferimento alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi. Sarà poi una giuria di esperti a selezionare i cinque finalisti che avranno l’onore di cucinare i loro piatti nella mattinata di domenica 25 giugno nel corso della Festa Artusiana.

Dal 24 giugno al 2 luglio, Festa Artusiana e Premio Marietta, Forlimpopoli – info: festartusiana.it, casartusi.it