“Cinema Grattacielo” al Biografilm Festival

0
862

Sabato 10 giugno alle ore 16.30 al Biografilm Festival di Bologna sarà presentato in anteprima internazionale il  film “Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi. La pellicola, dedicata al grattacielo di Rimini, verrà poi riproposta in apertura all’Arena degli Agostiniani domenica 2 luglio.

Il film – prodotto con Rai Cinema insieme a Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Altreforme e dall’associazione culturale Condominium – vede come protagonista il grattacielo di Rimini e i suoi abitanti, costruito alla fine degli anni Cinquata e divenuto emblema di aspirazioni e ideali moderni. Il regista riporta l’attenzione a questo edificio, simbolo oggi emblematico del mondo contemporaneo in cui viviamo, e alla composizione eterogenea dei suoi abitanti: musicisti e filmmaker, insegnanti e liberi professionisti, commercianti cinesi e ambulanti africani, studenti universitari e giovani coppie.

Questa sua eterogeneità si presenta come perfetta occasione di riflessione capace di raccontarsi attraverso la voce dello scrittore Ermanno Cavazzoni, uno tra i nomi di rilievo che hanno partecipato alla lunga produzione – iniziata nel 2005 – tra i quali anche Luca Ricciardi, Ilaria Fraioli per il montaggio, Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi per i titoli in animazione, Giorgio Fabbri Casadei per le musiche originali e Alessia Travaglini per le animazione.

Sabato 10 giugno, Cinema Grattacielo – Biografilm Festival, Bologna – info: biografilm.it