Viaggi e luoghi da scoprire per la nuova edizione di EstateDoc, a Forlì

0
615

Un’edizione dedicata ai viaggi e alla scoperta di nuovi luoghi è quella che ci attende per la nuova rassegna di EstateDoc. Alla Barcaccia – Musei di San Domenico di Forlì sono previste tre serate (23, 30 agosto e 4 settembre) curate da D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna che ci daranno l’occasione di incontrare e conoscere luoghi fisici e umani altri e distanti rispetto all’Italia ma all’Italia connessi, così come al territorio regionale. Con questa nuova edizione della rassegna intitolata “Viaggi alla Fine del Mondo” si percorrono luoghi e tempi diversi – che siano contemporanei o storici, che siano ricordi o futuro – attraversati da persone, ideologie e speranze, in un corredo visivo di rara potenza, che racconta sia un passato inedito che un presente in mutamento.

Raccontare le storie di questi viaggi, e dei viaggiatori che li hanno intrapresi, è raccontare – in qualche modo – anche l’Italia e gli italiani, quasi in un percorso  di formazione che dal 1957 arriva a oggi, partendo dal desiderio della Mosca sovietica per arrivare allo stupore della sconosciuta Groenlandia, passando per la ricostruzione dei Balcani, così prossimi e così distanti.

La rassegna propone quindi una visione organica e complessiva dei tre film, si struttura come un viaggio nei viaggi, pur permettendo la completa autonomia interpretativa di ogni singola proiezione. 

I Njëjti det trio:
Bardh Jakova, Elena Indellicati, Stefano Bertozzi

Mercoledì 23 agosto, ore 21.30. Verrà proiettato ”La musica: un ponte fra i popoli” (2017, 55’) di René Ruisi e Riccardo Matera. Nell’estate 2016, giovani da Kosovo, Albania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Spagna, Slovenia e, naturalmente, dall’Italia, hanno frequentato una Summerclass capace di declinare musica, solidarietà e pace, ricreando quel tessuto di relazioni e di collaborazione che le guerre degli anni Novanta avevano cancellato. Girata a Prizren, in Kosovo, a Forlì e a Santa Sofia, l’opera racconta il progetto di Ipsia Acli Forlì-Cesena, “La musica: un ponte fra i popoli” e il primo “Festival della musica giovane del Mediterraneo”.

Ci sarà la possibilità di approfondire i temi trattati e aprire un dibattito pubblico: la rassegna prevede, infatti, la presenza degli autori dei film come completamento delle serate di proiezione. Inoltre, sempre mercoledì 23 suonerà I Njëjti det trio: Stefano Bertozzi (clarinetti) – Bardh Jakova (fisarmonica) – Elena Indellicati (pianoforte).

EstateDoc fa parte di Estate in Barcaccia che, per il secondo anno, si aggiunge alla proposta estiva del Comune “Piazze d’estate” proponendo eventi organizzati in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere nell’area antistante i Musei San Domenico – Forlì, la Cittadella del Buon Vivere.

Ingresso gratuito. 

VIAGGI ALLA FINE DEL MONDO

23, 30 agosto e 4 settembre, ore 21.30

La Barcaccia – Musei San Domenico, Forlì

Info: sunsetstudio.it

(l.r.)