“Orti in città” a Villa Abbondanzi di Faenza

0
1004

Orti in città – tra valore culturale e valore sociale” torna anche quest’anno a Faenza: venerdì 29 settembre a partire dalle ore 16 il Relais di Villa Abbondanzi si apre a pubblico in via del tutto eccezionale per mostrare al pubblico tutte le bellezze nascoste del parco di Villa Sirene.

Alle ore 16 il dottor Massimo Bucci, Presidente del gruppo Bucci Industries, condurrà i partecipanti in una visita guidata all’interno del parco, mostrando i segreti e gli incanti di questo giardino nascosto. A partire dalle ore 17 avrà invece inizio un convegno al quale interverranno diverse personalità di spicco ed esperti del settore nelle tematiche riguardanti orti e aree naturali. Prima ad intervenire sarà la dottoressa Anna Letizia Monti, agronomo del paesaggio, che parlerà della trasformazione degli orti, da luoghi rurali a spazi contemporanei all’interno della città; segue il discorso di Mariateresa Guerra, agronomo della Fondazione Villa Ghigi di Bologna, che tratterà di orticultura urbana a Bologna; per concludere il dottor Marco Valtieri, Responsabile  del Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza, che calerà il medesimo argomento nell’ambito faentino. A conclusione della giornata, sempre presso il parco, i partecipanti potranno gustarsi insieme un cocktail offerto da Villa Abbondanzi.

Nel corso della giornata sarà anche possibile visitare l’esposizione dell’artista Mirta Morigi, ceramista faentina. La sua collezione, dal titolo “Siamo Semi”, propone una serie di opere d’arte in ceramica, pezzi unici raffiguranti i semi, che fanno riflettere sui concetti di rispetto per la natura e di stupore per la germogliazione.

Venerdì 29 settembre, Orti in città – tra valore culturale e valore sociale, Relais di Villa Abbondanzi Faenza, a partire dalle ore 16 – info e prenotazioni: 0546/622672, info@villa-abbondanzi.com, villa-abbondanzi.com