“Smashed”, il Capodanno dell’Arena del Sole

0
790

Il Capodanno all’Arena del Sole di Bologna si festeggia con la compagnia di circo contemporaneo Gandini Juggling in grado di mettere in scena uno spettacolo che unisce il teatro, la danza e la giocoleria. Sabato 30 (ore 19.30) e domenica 31 dicembre (ore 21.30) la compagnia si esibirà nello spettacolo di giocoleria e acrobazie Smashed, con la regia di Sean Gandini. Al termine dello spettacolo avrà luogo l’ormai tradizionale brindisi di mezzanotte.

Pina Bausch, importante nome del Tanztheater tedesco e del Kontakthof, è una delle principali ispiratrici dello spettacolo, in particolare la coreografia da lei realizzata nel 1978 con una sfilata di uomini e donne vestiti eleganti che si muovono in una sala da ballo dal gusto retrò. Tale coreografia viene riproposta nello spettacolo di Gandini ma arricchita dalle arti circensi e la giocoleria che si fondono con la danza contemporanea: sul palco appariranno nove giocolieri, ottanta mele, quattro servizi da the e il tutto sarà animato da una colonna sonora che parte da Bach per attivare alla musica degli anni Trenta.

La compagnia Gandini Juggling è nata nel 1992 quando il giocoliere Sean Gandini e la campionessa di ginnastica ritmica KatiYlä-Hokkala hanno deciso di dare vita a un progetto che portasse il circo contemporaneo a teatro, trovando così un luogo dove poter reinventare continuamente il linguaggio della giocoleria fondendolo con il teatro e la danza contemporanea.

Sabato 30 e domenica 31 dicembre, Smashed, Arena del Sole Bologna, ore 19.30 e 21.30 – info: www.arenadelsole.it, www.emiliaromagnateatro.com