Across the Movies, la rassegna del Cinema Eliseo

0
874
Immagine tratta dal film "David Bowie: the last five years"

Cinema e musica: un connubio che nessuno ha mai messo in discussione. Da sempre il cinema si è servito della musica per esaltare le emozioni e le sensazioni trasmesse dalle immagini, fornendo loro un significato nascosto che andava oltre il visibile. Il gladiatore, C’era una volta in America: senza i loro compositori, resterebbero dei capolavori a metà. Non esistono però solo film che usano la musica come strumento, bensì anche pellicole che fanno della musica la protagonista assoluta, portando sul grande schermo storie di gruppi, cantanti ed esperienze artistiche destinate così a far parte per sempre dell’immaginario di ogni generazione. La missione di Across the movies – iniziativa promossa da Luigi Bertaccini presso il Cinema Eliseo di Cesena – è proprio quella di portare in sala film che raccontano la musica attraverso il cinema, sfruttando anche la possibilità di dj set e musiche dal vivo che magnificano la proiezione.

Across the Movies si pone come obiettivo non solo quello di proporre un film, ma anche di guidare lo spettatore alla visione, ricreando il giusto contesto storico e musicale prima della proiezione. A questo è destinata l’iniziativa Across the Radio, la trasmissione radiofonica guidata dai ragazzi di Uniradio Cesena che trasformerà il foyer del Cinema Eliseo in uno spazio dove la storia dell’artista, del genere o del periodo musicale riprendono vita grazie a voci e suoni. Il medesimo scopo hanno anche le introduzioni a cura di Luigi Bertaccini – dj, storico del rock e giornalista musicale – che con le sue parole trasporterà il pubblico all’interno del contesto culturale del film, preparandoli non solo a guardare le immagini, ma a viverle.

La musica non sarà però solamente protagonista all’interno della pellicola, ma anche presente dal vivo, grazie alla collaborazione di alcuni gruppi e musicisti che proporranno interventi musicali ad hoc, quali Hernandez & Sampedro (15 febbraio, Pearl Jam Let’s Play Two), The Indians (22 febbraio, American Epic), Angela Baraldi e Corrado Nuccini (1 marzo, Nico, 1988), Houdini Righini e Federico Mecozzi (8 marzo, George Michael Freeedom) e Cappadonia (15 marzo, David Bowie: the last five years).

Per concludere all’insegna della musica, ogni serata si chiuderà alla Cantera con un Aftermovie Party insieme a dj set tematici arricchiti di proiezioni.

Cinque serate dunque all’insegna completa della musica che si fa protagonista dal vivo e in scena, imprimendosi nelle orecchie e nel cuore dei suoi spettatori.

Giovedì 15, 22 febbraio e giovedì 1, 8, 15 marzo, Across the movies, Cinema Eliseo Cesena, ore 21 – info: cinemaeliseo.it