Poderi del Monte presenta “Luci a San Bernardino”

0
873

Luci a San Bernardino è il nome di un programma estivo di eventi, attività e incontri gratuiti presso i Poderi del Monte, un’area verde di grande valore storico e paesaggistico, «incontaminata» e al momento sconosciuta al pubblico, al confine tra il centro cittadino e le prime colline faentine. Il programma rappresenta l’anima green ed estiva del Contamination Lab di Faenza, pre-incubatore d’impresa promosso dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza all’interno della cornice degli ex-Salesiani, in centro città, come progetto istituzionale che agisce sui temi dell’innovazione, della formazione giovanile e della diffusione della cultura imprenditoriale, in ottica di creazione di valore per il territorio.

Come rivela il titolo, la programmazione estiva mira a far scoprire in particolare il podere di San Bernardino come luogo di aggregazione, sperimentazione, formazione e immaginazione, orientato a principi di innovazione sociale e sostenibilità ambientale.

Da sabato 16 giugno, per tutti i sabati e le domeniche fino a Ferragosto, a San Bernardino si svolgeranno eventi e attività all’interno di un format con quattro punti cardine: laboratori creativi e artistici per bambini, a partire dall’orto del podere, sui temi della natura, dell’alimentazione e dell’utilizzo di materiali di recupero (tutti i sabati alle 18); momenti di sport e fitness rurali, dallo yoga sui prati al farm bike trial in bicicletta; dialoghi sull’innovazione, incontri all’aria aperta con imprenditori, ricercatori, creativi e start-up del territorio, su temi di economia circolare, agricoltura, cibo e tecnologia; performance serali, con spettacoli teatrali, proiezioni, dj set e concerti (con nomi come Emma Morton, Eloisa Atti, Emmanuelle Sigal).

Per tutta la durata della programmazione, tutti i sabati e le domeniche, il Mens Sana di Faenza sarà presente a San Bernardino per curare l’offerta food&drink.

L’organizzazione di Luci a San Bernardino e la gestione del Contamination Lab di Faenza sono affidate dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza all’Associazione di promozione sociale faentina Po.rti – che già nel giugno 2017 a San Bernardino aveva organizzato Blitz, un evento di rigenerazione temporanea, di cui anche Gagarin parlò.

Dal 16 giugno al 15 agosto, LUCI A SAN BERNARDINO, Faenza, Podere San Bernardino, via Monte di Pietà. Ogni sabato e domenica dalle 17.30 – Info e programma: fb.com/SanBernardinoFaenza. Iscrizioni ai laboratori per bambini: porti.faenza@gmail.com