Continua il Festival Animare di Sedicicorto

0
426

È iniziata da appena un giorno l’ottava edizione di Festival Animare a Cesenatico, la rassegna di corti di animazione dedicata ai più piccoli curata dal Cineclub FEDIC Sedicicorto. Festival Animare continuerà per altri tre giorni – il 4, il 5 e il 7 luglio – portando in città alcuni dei cortometraggi d’animazione più interessanti del panorama cinematografico.

Lo staff del Cineclub FEDIC Sedicicorto ha attuato una selezione tra 500 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, scegliendo di portare a Cesenatico storie avvincenti realizzate con tecniche diverse, 2D, 3D, Stop Motion, disegno su carta, tutte realizzate all’insegna della massima professionalità.

Ciò che rende però Festival Animare speciale è la giuria composta da 100 bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni che giudicano i film proposti e decretano i vincitori. Un modo per avvicinare i ragazzi al linguaggio delle immagini, inserendoli in un contesto costruttivo, di dialogo e di educazione civica. Ciò che emerge e stupisce ogni anno è lo spiccato senso critico con il quale i ragazzi visionano, commentano, analizzano e giudicano i film proiettati.

Mercoledì 4, giovedì 5 e sabato 7 luglio, Festival Animare, Cesenatico – info: sedicicorto.it