Jacopo Lorenzini presenta “Dunkirk”

0
465

Giovedì 6 settembre alle ore 21 arriva un nuovo appuntamento in Arena Borghesi: lo studioso Jacopo Lorenzini presenterà il film Dunkirk di Christopher Nolan che verrà successivamente proiettato sul grande schermo.

Jacopo Lorenzini è studioso di storia militare e borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli). Il ricercatore ha già analizzato il film in un saggio pubblicato per «Il Mulino».

Dunkirk è il decimo film diretto da Christopher Nolan. Il regista racconta i tragici eventi avvenuti sulle spiagge di Dunkerque nel 1940: dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista, migliaia di soldati alleati furono costretti ad attendere di essere evacuati per moltissimi giorni, sotto i bombardamenti continui e la paura di non fare più ritorno in patria.
La pellicola ha vinto tre premi Oscar (miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior missaggio sonoro) e il David di Donatello per il miglior film straniero.

Giovedì 6 settembre, Dunkirk, Arena Boghesi Faenza, ore 21 – info: cineclubilraggioverde.it, facebook.com/cineclubfaenza, facebook.com/ArenaBorghesi