Il secondo appuntamento con Puerilia al Teatro Comandini

0
478

Proseguono le giornate di puericultura teatrale dal titolo Puerilia, indette da Chiara Guidi al Teatro Comandini: sabato 15 e domenica 16 alle 16.00 viene presentato La battaglia di Dewey Dell.

La battaglia porta in scena la relazione tra un gallo tutto rosso e uno scorpione bianco, che si affrontano su uno sfondo nero. Si tratta di due danzatrici che interpretano i loro ruoli creando una partitura di gesti a partire dal colore dei loro costumi. I diversi caratteri delle due figure si rispecchiano nell’espressione, nel comportamento e nel movimento. Di tanto in tanto voci spezzate e mosse da un tormento creano l’effetto di una sorta di “cartone animato” teatrale, richiamando la memoria della fiaba antica. Il Gallo si contraddistingue per un movimento altero, con il quale scruta e osserva lo spazio come se fosse il depositario di un mistero. Lo Scorpione è invece concentrato nell’immobilità precisa, sicura, mentale, di chi si trova nella stasi prima di attaccare.

Puerilia proseguirà nel 2019 con gli spettacoli di Chiara Guidi Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante (gennaio) e Buchettino (maggio). Si terrà inoltre da gennaio a maggio il Corso per insegnanti La forza formatrice e l’arte della didattica, ideato e diretto dalla stessa Guidi.

Tutti gli appuntamenti di Puerilia si inseriscono all’interno dell’ampio programma di Ingannofil rouge che collega tutti gli appuntamenti del Teatro (Essere Primitivo –Màntica e Puerilia) nel corso dei quali l’inganno sarà oggetto di dialogo e ispirazione.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, Puerilia, Teatro Comandini Cesena – info: prenotazioni@societas.es, 0547.25566,  societas.es