Visita guidata al bosco planiziale di Carraie

0
1264

Sabato 1 giugno alle 10 a Carraie arriva un nuovo appuntamento all’insegna della natura: la visita guidata dedicata alla storia di Adler Zuccherelli – micologo, autore di vari libri sui funghi e membro della Società degli studi naturalistici della Romagna – e del bosco che ha fatto (ri)nascere e che sta crescendo ogni giorno.

Grazie a Adler nelle campagne ravennati è tornato il bosco. Sono passati ormai 25 anni da quando ha preso la decisione di far tornare una parte dei suoi campi a quello che sarebbe stato il loro aspetto primordiale: un bosco planiziale, ovvero un bosco di pianura. Le culture intensive sono state interrotte per fa nascere querce, frassini, pioppi, olmi e decine di altre specie arboree e arbustive che caratterizzano la vegetazione spontanea della pianura romagnola. Con gli alberi sono tornati anche i fiori, tra tutti le orchidee, che testimoniano la qualità dell’ambiente e del terreno.

La visita guidata, condotta da Adler Zuccherelli e Matteo Mingazzini, durerà circa due ore; i partecipanti dovranno trovarsi in via Formella Superiore, all’ingresso del bosco.

Sabato 1 giugno, visita guidata a bosco di Adler Zuccherelli, Carraie Ravenna – info e prenotazioni: 349 3523188, facebook.com/RomagnaSentieri