Nuovo appuntamento con le escursioni teatrali nelle Foreste Casentinesi

0
558

Anche quest’anno torna l’appuntamento con “Escursione Teatrale 2019 – Laboratorio interdisciplinare tra TeatroTaijiquan, Musica ed Escursionismo, un weekend intensivo e residenziale, da venerdì 14 a domenica 16 Giugno, Ridracoli (Bagno di Romagna – FC), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il laboratorio è rivolto a tutti e sono già aperte le iscrizioni.

L’ obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare le persone nella percezione di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante attraverso l’arte e la natura. Vivere la montagna, grazie anche a specifici esercizi, aiuta a risvegliare certe funzioni sensoriali e favorisce un uso più consapevole del proprio corpo. Un percorso di conoscenza che ha un inizio, tappe intermedie e una conclusione. Le diverse attività si dividono principalmente in tre step: pratica di esercizi individuali e di gruppo provenienti dal teatro e dal Taijiquan; un laboratorio itinerante nel bosco con racconti, musica dal vivo, esercizi teatrali, di ascolto e di movimento; elaborazione dell’esperienza vissuta attraverso esercizi di drammatizzazione e di movimento.

Per favorire l’energia collettiva gli esercizi si svolgono in gruppi di pochi individui, in questo modo i partecipanti hanno la possibilità di esprimersi e di sperimentare con più libertà in un contesto intimo e di fiducia reciproca.

Il progetto è curato da Andrea Valdinocci (attore e regista), Antonio Vittori e Silvia Drei (Taijiquan e movimento) in collaborazione con Gioele Sindona, Fabio Strada e Emanuela Di Cretito (musicisti polistrumentisti).

Gli appuntamenti del progetto “Escursione Teatrale” proseguiranno in altri weekend fino alla fine di ottobre, in varie località dell’Appennino Tosco – Romagnolo (Camaldoli, Campigna – Corniolo, Tredozio).

Il pernottamento e il vitto sono organizzati in rifugi di montagna.

Il laboratorio prevede una quota di partecipazione di 50 euro + l’iscrizione annuale di 10 euro.

Escursione Teatrale 2019 – Laboratorio interdisciplinare tra Teatro, Taijiquan, Musica ed Escursionismo”. Dal 14 al 16 giugno. Ridracoli (Fc), Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Per info e iscrizioni: 328 2644334, info@teatrozigoia.org