Tramonto DiVino fa tappa a Cesenatico

0
735

Tramonto DiVino giunge quest’anno alla sua 13esima edizione e sceglie Cesenatico come terza tappa del suo tour: venerdì 2 agosto la Piazza Spose dei Marinai ospiterà il meglio dell’enogastronomia regionale dell’Emilia Romagna.

La serata si aprirà alle ore 19.30: all’ingresso verrà consegnata una guida, un calice per la libera degustazione dei vini e un carnet di assaggi di prodotti della gastronomia. La scelta dei vini è favorita dalla sfilata delle ben 300 etichette regionali presenti, che verranno raccontate dai 21 sommelier dell’associazione nazionale Ais Emilia Romagna. Inoltre in gara concorrono 50 bollicine per il Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna.

I partecipanti potranno accompagnare il gusto del buon vino a quello dei prodotti alimentari dop e Igp del nostro territorio: parmigiano reggiano Dop, piadina romagnola Igp, mortadella Bologna Igp, prosciutto di Modena Dop, patata di Bologna Dop, squacquerone di Romagna Dop, olio extravergine di oliva Brisighella Dop, aceto balsamico di Modena Igp e tradizionale di Modena Dop, il gelato del Gelato Museum Carpigiani. Un assaggio limitato sarà riservato alla ricetta a cura dello chef nell’Isola dei Protagonisti, che proporrà riso del Delta del Po insaporito allo zafferano e chiodi di garofano, pancetta croccante con salsa alla pesca e aceto balsamico.

Venerdì 2 agosto, Tramonto DiVino, Piazza Spose dei Marinai Cesenatico, ore 19.30 – info: cesenatico.it