“Falstaff e il suo Servo” inaugura il Teatro Bonci

0
432

La stagione dei teatri è ufficialmente iniziata. Uno dopo l’altro, tutti i teatri della Regione stanno aprendo le loro porte e i loro sipari, pronti ad ospitare il nuovo pubblico e le nuove compagnie teatrali protagoniste del prossimo autunno e inverno. Il Teatro Bonci di Cesena prende il via con Falstaff e il suo Servo di Nicola Fano e Antonio Calenda, sul palco dal 7 al 10 novembre.

Un’inaugurazione che vede sul palco l’ormai consolidata coppia di attori formata da Franco Branciaroli e Massimo De Francovich, guidata dalla regia di Calenda, impegnata nel raccontare al pubblico le avventure dell’eroe shakespeariano, buffo e dalla tragica sorte, affiancato dal suo Servo lucido e spietato. Con questo personaggio, il tradizionale conflitto shakespeariano tra volontà e destino viene completamente sconvolto dall’ottimismo, dalla vitalità, dall’allegria e dalla presenza ingombrante di Falstaff. La storia portata sul palco ripercorre gli ultimi giorni di vita del protagonista: un susseguirsi di beffe in un crescendo tragicomico che giunge inevitabilmente al dramma, prima la perdita dell’amico e allivo, Enrico, poi la profonda solitudine ed infine quella tragica morte raccontata nell’Enrico V. Sempre presente al suo fianco, l’instancabile Servo ancora convinto, erroneamente, di poter addomesticare la realtà.

Lo spettacolo di sabato 9 novembre sarà preceduto da un incontro presso il Foyer del Teatro alle ore 18. Si tratta del primo appuntamento della lunga serie di Conversando di teatro, la rassegna di incontri parallela agli spettacoli in sala che permette al pubblico di entrare in contatto diretto con le compagnie e i suoi attori, in questo caso ovvimente con quella di Falstaff e il suo Servo.

Infine, nell’ambito del progetto “Un invito al Teatro – No limits”, lo spettacolo di domenica 10 novembre sarà audiodescritto per non vedenti e ipovedenti, sotto prenotazione rivolgendosi al Centro Diego Fabbri di Forlì (info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 30244).

Dal 7 al 10 novembre, Falstaff e il suo Servo, Teatro Bonci Cesena – info: 0547 355959, info@teatrobonci.it, www.emiliaromagnateatro.com, cesena.emiliaromagnateatro.com