Al Teatro Bonci “Aci Galatea e Polifemo”

0
422

Portare la musica barocca nelle chiese, nei teatri, nei palazzi nobiliari e in qualsiasi altro luogo dove la sua bellezza possa essere restituita al pubblico. Questi è da quattro anni l’obiettivo de I Musici Malatestiani che, sabato 21 dicembre alle ore 21, saranno sul palco del Teatro Bonci di Cesena per la prima assoluta di Aci Galatea e Polifemo.

Diretti da Luca Giardini, l’ensemble condividerà il palco con il.mezzosoprano Benedetta Mazzucato e il basso Alessandro Ravasio. Ma la vera ospite di eccezione è la cantante Roberta Invernizzi, uno dei più richiesti solisti nel repertorio barocco e classico, punto di riferimento per tecnica e stile.

Lo spettacolo, per la regia di Gabriele Marchesini, vede in programma la Sinfonia iniziale di G. A. Brescianello (1690 – 1758), Ciaccona, e la Serenata a tre voci di G. F. Händel (1685 – 1759) Aci Galatea e Polifemo HWV 72.

Tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, la fabula narra della ninfa Galatea, dello sventurato Aci, il pastore inerme destinato a soccombere, e dell’omerico ciclope Polifemo. Händel ha voluto raccontare a modo suo la triste storia, con una Serenata piena di contrasti e di affetti, di ombre e silenzi.

info: 0547 355959 info@teatrobonci.it, cesena.emiliaromagnateatro.com, www.emiliaromagnateatro.com