Antropocene, doppia proiezione al Cinema Rex

0
276

“Mercoledì d’autore, d’arte e affini” è ormai un appuntamento fisso del Cinema Rex dedicato ai classici, ai film d’arte e ai documentari, che per una volta raddoppia la sua proposta: il documentario “Antropocene – L’ epoca umana”, di  Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier, è infatti in programmazione nelle due serate di martedì 28 e mercoledì 29 gennaio alle ore 21.15.

In questo documentario i tre registi hanno fatto un lavoro straordinario quasi totalmente incentrato sulla forza delle immagini: le parole dell’attrice Alba Rohrwacher nella versione italiano fanno infatti solo da puro accompagnamento a un’immagine cinematografica già estremamente evocativa di per sé. Una potenza tale da riproporre e raccontare la realtà nel suo semplice manifestarsi davanti alla macchina da presa: un susseguirsi di situazioni presentatesi ai fotografi e cineasti nel corso del loro viaggio triennale nei cinque continenti. Lo spettatore non può che restare sconvolto davanti a un’evidenza e una forza tali da mettere a tacere qualsiasi tesi e dibattito scientifico per lasciare parlare il reale.

Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, Antropocene, Cinema Rex Palazzo del Tursimo Cesenatico, ore 21.15 – Info:  0547 79435 – 79428, turismo@comune.cesenatico.fc.it , www.cesenatico.itfacebook.com/visitcesenatico