“10miniballetti”, la danza di ColletivOCineticO a E’ Bal

0
420

Arti visive, teatro, danza. Un trio che in 10miniballetti  del ColletivOCineticO di Francesca Pennini raggiunge la perfezione. Una commistione ed ibridazione di arti che sarà protagonista del palco del Teatro Petrella di Longiano, nella serata di sabato 18 gennaio alle ore 21, nell’ambito della seconda stazione della rassegna itinerante E’ BAL, dedicata alla danza contemporanea.

Il caos e la geometria si incontrano in un viaggio nel passato che fa ritorno nelle fantasie di una bambina, immergendosi all’interno di un quaderno di Francesca risalente alle scuole elementare, dove appuntava possibili coreografie, immaginate ma mai davvero eseguite. Il CollettivOCineticO le porta allora in scena dando vita a una sorta di antologia che indaga un’impossibile archeologia del movimento, nel tentativo di esplorare una serie di strampalate possibilità. La coreografia e la danza, il gesto ripetitivo e l’improvvisazione, la scrittura e l’interpretazione entrano in forte legame tra loro e si esplicano attraverso le immagini di correnti e di bufere, di ventilatori e di droni, di uccelli e di grand-jeté.

CollettivOCineticO ha ormai alle spalle più di 50 creazioni, realizzati grazie alla collaborazione di altrettanti artisti. Seppur provenienti da ambiti artistici e discipline differenti, si sono incontrati insieme presso il Teatro Comunale di Ferrara dove ha avuto inizio questo percorso artistico il cui prestigio è stato riconosciuto da diversi premi. L’obiettivo principale del Collettivo risiede nell’ideazione di metodi di composizione e organizzazione del movimento in grado di incontrare corpi differenziati e dispositivi che mettono in discussione il rapporto con lo spettatore e la visione spostandosi dal palcoscenico ai luoghi urbani, dagli spazi della vita quotidiana a quelli delle piattaforme virtuali.

Sabato 18 gennaio, E’ Bal, Teatro Petrella Longiano, ore 21 – Info: www.ebalromagna.com / ilteatropetrella.it, 0547 666008