LA SOSTENIBILITA’ PASSA ANCHE DAL WEB

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Sara Pallavicini_BeRight

E’ italiana e tutta al femminile la prima giveaway box al mondo 100% sostenibile e certificata ISO20121

Di cosa si tratta? E20#BeRight è la prima società al mondo ad ottenere la certicazione internazionale ISO 20121 Eventi Sostenibili anche per l’unboxing (unboxing signica sorpresa, da vivere e condividere) sui social network e per altre modalità di evento comunicativo.

L’idea nasce dall’esperienza dell’agenzia creativa Esther Burton di Sara Pallavicini, alla guida di un team interamente al femminile, si propone come interlocutore privilegiato per le aziende che intendono curare e “certificare” tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale dei propri eventi.

In un momento in cui il settore dei grandi eventi è in difficoltà per i divieti di aggregazione e le misure di prevenzione anti Covid19, i micro-eventi e le giveaway box diventano invece strategici per comunicare in modo creativo, sostenibile e sicuro. E’ qui che entra in scena E20#BeRight, presentandosi come l’interlocutore giusto al momento giusto, estende il concetto di evento oltre la dimensione della live communication e si pone oggi come partner di riferimento per tutte le realtà orientate a promuovere i valori etici del proprio marchio, anche attraverso l’organizzazione di micro-eventi sostenibili.

Con un approccio che va oltre la progettazione creativa e la gestione dei meeting in presenza, al suo debutto nello scenario internazionale la nuova realtà made in Milano parte dai dettagli, considera “evento” anche l’unboxing sui social, dove è prima al mondo ad essere stata certificata ISO 20121, aggiudicandosì così il titolo di “the Queen of Unboxing”.

Per la #BeRight anche il dettaglio è una risorsa: riconosce il packaging come straordinario strumento di comunicazione e, in quanto tale, si assicura che sia coerente con gli obiettivi di sostenibilità di chi lo propone e quando lo schermo di uno smartphone diventa spazio di ritrovo virtuale ecco che l’apertura in diretta di una giveaway box diventa un vero e proprio evento, in grado di emozionare e consolidare la relazione tra brand e cliente e strumento capace di captare nuove esigenze e nuove attenzioni etiche ed estetiche e così raggiungere nuovi target altrimenti irragiungibili.

Il metodo #BeRight si ispira ad una logica di circolarità e ad un approccio etico con partner e stakeholder, organizza eventi sostenibili ponendo l’attenzione su temi ambientali e sociali e lo fa seguendo un percorso virtuoso di continuo miglioramento e di ottimizzazione delle risorse, efficienza dei processi, resilienza e adattabilità ai cambiamenti, con un’attenzione particolare alla cura dei rapporti umani, altresì lavora su forme di compensazione capaci di incidere sul tessuto sociale coinvolgendo associazioni e Terzo Settore.

L’obiettivo è la comunicazione sostenibile in un momento in cui con lo sviluppo dei social la nozione stessa di evento è evoluta, andando oltre le piazze e approdando sul web, così come anche i momenti di presentazione delle giveaway box, capaci di catalizzare l’attenzione di migliaglia di follower, possono tradursi in un’eccellente occasione per rappresentare e comunicare l’attenzione agli aspetti di sostenibilità sociali ed ambientali.

Con queste premesse applicare la norma ISO 20121 ai micro-eventi e soprattutto all’unboxing è un’opportunità, significa lavorare su un format a prova di futuro che risponde alle esigenze del post-pandemia in una logica di green deal europeo efficace per raggiungere il target giovane, cresciuto con la comunicazione online.

La nuova generazione di eventi dovrà quindi necessariamente essere ripensata per esprimere nuovo valore per chi organizza e per chi partecipa. I Micro-eventi, scalabili e ripetibili, che prima non erano considerati dalle norme ISO 20121, risultano oggi particolarmente funzionali a questo scopo, E20#BeRight diventa così una sorta di “marchio di qualità certificata” per ogni singolo evento a prova di Generazione Z.

L’idea è innovativa, Il futuro degli eventi post-Covid è online e si presenta rispettoso dell’ambiente.

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