I volumi di Sabir Editore arrivano in libreria

0
259
La vita nascosta delle cose di Marianna Balducci

La casa editrice Sabir diretta da Giorgio Arcari ha fatto il suo debutto nel mercato editoriale proponendo quattro interessanti collane.

La prima, da titolo Lallero, è dedicata ai libri dedicati all’infanzia ed è inaugurata da La vita nascosta delle cose di Marianna Balducci. Il libro riporta in vita tutti quei piccoli oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, dimostrando come il mistero si celi anche dietro le cose più semplici. L’autrice presenterà il volume lunedì 6 luglio alle ore 20,30 in Piazza Giovanni XXIII a Savignano sul Rubicone, nell’ambito della rassegna Libri al vento, e il 13 agosto a Cervia.

In Itinere pone invece il suo sguardo al mondo della scuola, della didattica e della sperimentazione e vede come prima pubblicazione il manuale Il linguaggio universale dell’immagine – Manuale per fare cinema a scuola di Giorgio Arcari e Roberto Carlucci. Il manuale raccoglie l’esperienza didattica svolta nelle classi nelle scuole medie Locatelli – Quasimodo di Milano e si pone come obiettivo quello di offrirsi come “modello” di insegnamento del cinema e delle tecniche audiovisive nelle scuole, attraverso l’esposizione di esperienze pratiche che hanno unito la didattica frontale di tipo tradizionale a una più attiva caratterizzata dalla produzione di cortometraggi, che ha trasformato gli studenti in attori e registi.

La terza collana è dedicata ai viaggi: In&Out si apre con Trasudamerica di Maurizio Cioria, un diario di bordo che porta il lettore lungo le rotte delle Ande, dalla Terra del Fuoco al lago Titicaca. Il lettore vive, grazie alle parole dell’autore, un viaggio nelle immense terre dell’America Latina, laaciandosi guidare dagli insegnamenti di sciamani e maestri incontrati lungo il cammino. Un viaggio che non è solo fisico, ma anche psicologico e spirituale, volto alla realizzazione di sé.

Infine, ContaminAzioni, la quarta e ultima collana dalla conformazione ibrida, che va oltre le tradizionali divisioni tra narrativa e saggistica e quelle di genere, offrendo ai lettori incursioni nella musica, nell’autobiografia e nella graphic novel.