Wam! Festival, quattro giorni di danza, teatro e performance

0
9

È tutto pronto per la nuova edizione di Wam! Festival, la rassegna di danza, perfomance e teatro in partenza il 3 settembre a Faenza. Fino al 6 settembre, il festival poterà in città spettacoli, incontri, laboratori e tanto altro.

Aristide Rontini, danzatore che ha fatto anche della differenza la sua cifra stilistica, Sissj Bassani, Elisa Sbaragli, Paola Lattanzi, Daniele Albanese, Valentina Caggio e Paola Ponti sono solo alcuni dei nomi che comporranno il ricco programma di danza di quest’anno. Il Festival ha inoltre deciso di coinvolgere anche i giovani del territorio delle scuole di danza Dance Studio e FAENZ’a Danza che parteciperanno con lavori pensati ad hoc per l’occasione. Inoltre, non ci sarà solo danza dal vivo ma anche video danza, grazie alla rassegna itinerante Espressioni Film Festival.

Anche il cartellone teatrale è molto ricco e vede come protagonisti, tra gli altri, Veronica Bassani e Lorenzo Travaglini, in un dialogo sulla differenza culturale di giovani conosciuti tramite l’associazione Anolf (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli.

Al programma di spettacolo si aggiungono gli incontri con diversi autori di fama nazionale, a partire da Alessandro Pontremoli, che parlerà di come “decolonizzare” la danza e del suo essere atto di solidarietà della produzione artistica che la genera. Inoltre, due talk, uno sul digitale e i nuovi luoghi di lavoro e di creazione e uno sul Terzo paesaggio, ispirato al paesaggista Gilles Clément, vedranno confrontarsi tra loro diversi architetti e artisti. Infine, non bisogna dimenticare il laboratorio di allenamento allo sguardo attraverso l’arte contemporanea presentato da Michele Pascarella.

Data l’impossibilità di rendere il festival internazionale a causa dell’emergenza sanitaria, verranno fatte varie dirette Facebook e in streaming di talk e spettacoli, per permettere la fruizione anche a distanza.