Ultimi appuntamenti di cinema a Gender Bender

0
12
Johanna Dohnal - Visionary of Feminism di Sabine Derflinger

Si avvia alla chiusura la sezione di Cinema della diciottesima edizione di Gender Bender: in programma ancora due serate, quelle di giovedì 17 e di venerdì 18 settembre, ospitate come sempre nel suggestivo parco del Cavaticcio a partire dalle ore 21.00. A chiudere la sezione saranno due prime nazionali:  Johanna Dohnal – Visionary of Feminism di Sabine Derflinger e Breaking Fast di Mike Mosallam.

Il documentario Johanna Dohnal – Visionary of Feminism dell’austriaca Sabine Derflinger sarà protagonista della serta di giovedì 17 settembre. Un’opera che porta sul grande schermo la storia di Johanna Dohnal, una delle prime donne in Europa a ricoprire la carica di Ministra. La storia di una politica visionaria che è riuscita a portare le pratiche dell’esperienza femminista all’interno di un’Istituzione, dialogando col territorio e stando a contatto con le comunità. Un documentario-omaggio a tutte le figure femminili dalla storia e dalle narrazioni contemporanee.

Spetta invece a Breaking Fast, film statunitense di Mike Mosallam, chiudere la sezione venerdì 18 settembre. Una storia d’amore omosessuale tra un medico mussulmano e un trentenne americano conosciutisi per caso a una festa. Una commedia che mostra come i pregiudizi iniziali possano ben presto lasciare spazio a un percorso condiviso che va oltre le differenze etniche, religiose e sociali, in un rapporto di comprensione e condivisione in grado di superare gli ostacoli delle barriere culturali.

Info: 051 0957221, www.genderbender.it