Ci vuole un fiore, omaggio teatrale a Gianni Rodari

0
12

Venerdì 23 ottobre alle ore 20 il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno si prepara a riaprirsi al piccolo pubblico con uno spettacolo dedicato al grande Gianni Rodari nel giorno del suo centesimo compleanno: sul palco il cantautore Alessio Lega, conosciuto nell’ambito del teatro canzone, porterà in scena Ci vuole un fiore, un concerto spettacolo che lo vede interpretare alcune canzoni per bambini scritte da Rodari travestito da clown.

Lo spettacolo unisce le canzoni tratte dal disco di Sergio Endrigo, con dialoghi scherzosi, poesie, favole e filastrocche del Novecento, il tutto accompagnato da arrangiamenti originali e bolle di sapone. Uno spettacolo che non manca neanche di coinvolgere il piccolo pubblico, invitato ad intonare insieme al cantautore i diversi ritornelli che vengono costantemente ripesi, dando vita a una sorta di laboratorio di poesia interattivo.

Un evento eccezionale per raccontare l’eccezionale genio di Gianni Rodari e della sua poetica, ma non unico: le celebrazioni rodariane continuano infatti presso il teatro con un laboratorio di scrittura intitolato Il laboratorio degli errori – un percorso creativo per perdersi, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e condotto dalla scrittrice Azzurra D’Agostino. A partire dal Libro degli errori di Gianni Rodari i piccoli partecipanti intraprenderanno un viaggio nella creatività che avrà inizio il 31 ottobre alle ore 16 e terminerà il 24 gennaio con una presentazione al pubblico, accompagnati sul palco dal cantautore Valentino Dragano.

Info:  051.573557, info@teatrocasalecchio.it, www.teatrocasalecchio.it