Conversazioni sull’apprendere, ciclo di incontri online

0
12
scuola_apprendere

Qual è oggi il ruolo della scuola? E quale sarà la sua funzione nel prossimo futuro? È a partire da queste domande che nasce all’interno del Comune di Cattolica Conversazioni sull’apprendere, un ciclo di incontri online, in diretta su Youtube e Facebook, dedicati alla scuola, coinvolgendo alcuni specialisti di diversi settori.

La struttura degli incontri, predisposta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Culturale Polivalente e in accordo con la Pubblica Istruzione e con l’Istituto Comprensivo di Cattolica, delinea un dibattito che ha origine a partire dal settore cultura in generale. L’obiettivo è infatti quello di vedere la scuola come tema che riguarda tutti i cittadini e che necessita dunque di essere inserito e discusso nell’ambito di una riflessione filosofico-pedagogica, che va oltre la sola didattica.

L’educazione, l’apprendimento, l’integrazione e le nuove idee per la scuola del futuro saranno gli argomenti protagonisti dei primi due incontri, condotti da specialisti come il pedagogista Francesco Caggio insieme allo psichiatra e psicoterapeuta Massimo Rabboni (29 gennaio) e come il filosofo Alberto Carraro e l’architetto Raffaella Valente (5 febbraio). Di formazione più in generale e di uomini di cultura del futuro si parlerà invece in compagnia del filologo Federico Condello, che si interroga sul ruolo delle discipline umanistiche nel percorso di educazione permanente (26 febbraio). Il pubblico potrà partecipare attivamente agli incontri, ponendo le proprie domande tramite messaggio al numero 3475448142.

Info: 0541 966612, Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica – www.cattolica.net