JUMP!, il clown di Opera Bianco al Teatro Bonci

0
6

La ricerca artistica sulla famosa e controversa figura del clown continua con Opera Bianco e il suo JUMP! in programma mercoledì 19 e giovedì 20 maggio alle ore 19 al Teatro Bonci di Cesena. Lo spettacolo è il risultato di una serie di residenze teatrali del gruppo di ricerca, coinvolgendo sul palco diversi performer.

Così lo hanno immaginato per lungo tempo il regista e artista visivo Vincenzo Schino insieme a Marta Bichisao, fondatori di Opera Bianco: un palco vuoto sopra al quale si susseguono una serie di azioni fisiche comiche, slapstick e gag. A Cesena saranno i performer Samuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Luca Piomponi e Simone Scibilia a dare corpo a una figura, quella del clown, che si configura come semplice uomo che danza con il movimento del mondo. I richiami letterari e cinematografici sono molti: da Charlie Chaplin a Buster Keaton, da Monty Python ai personaggi di Totò e Vicè nella drammaturgia di Franco Scaldati fino all’archetipo dell’Amleto shakespeariano.

Una profonda riflessione sulla comicità in tutte le sue forme che ha portato alla nascita di uno spettacolo che intreccia tra loro due sistemi coreografici differenti, fino a fonderli tra loro e a contagiarsi nei linguaggi e nel ritmo. In questo modo le partiture ispirate allo slapstick comedy, ispirate a film, giochi di strada e altre improvvisazioni, si uniscono a una drammaturgia fisica basata sui principi di caduta, salto e sollevamento. Il risultato è la nascita di un vero e proprio dialogo ritmico basato sul contrappunto tra azioni concrete e movimenti astratti.

Al termine dello spettacolo, giovedì 20 maggio sarà possibile per il pubblico incontrare gli artisti: Vincenzo Schino e Marta Bichisao dialogheranno infatti con Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca, Un incontro che fa parte del progetto Disgelo dei nomi, nato da Teatro Valdoca e Societas per presentare alla città le produzioni dei loro giovani artisti.

Info: 0547 355959 – info@teatrobonci.it, www.cesena.emiliaromagnateatro.com,  www.emiliaromagnateatro.com