Trat-Tour–Oriolo in vigna torna alla Torre di Oriolo

0
10

Settembre è tempo di vendemmia e sulle colline di Faenza torna l’appuntamento con il Trat-Tour–Oriolo in vigna che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Per quattro domeniche consecutive (5, 12, 19 e 26 settembre), i partecipanti potranno godersi le prelibatezze ed i sapori locali immersi in una natura mozzafiato.

Incontri con i vignaioli, passeggiate o pedalate lungo strade e sentieri, pranzi, cene o pic-nic a stretto contatto con la natura sono gli ingredienti di questa nuova edizione che si presenta ancora più ricca grazie a un ampliamento dei percorsi e dei punti ristoro, che tra una degustazione e l’altra permetteranno di far conoscere ai partecipanti panorami suggestivi e angoli nascosti della campagna faentina.

Il punto di ritrovo sarà come sempre la Torre di Oriolo dalle 10 alle 19: qui i partecipanti riceveranno una mappa con i diversi percorsi di varia lunghezza e facilità lungo i quali ci si potrà muovere a piedi o in bicicletta per raggiungere le cantine di Oriolo dei Fichi (Leone Conti, Spinetta, San Biagio Vecchio, La Sabbiona e Ancarani), dove sarà possibile degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici.

Novità di quest’anno sono anche i nuovi punti ristoro presso il Ristorante San Biagio Vecchio, la Trattoria Manueli, la Locanda della Fortuna, Ca’ de Gatti e la Casina Rio del Sol. E ovviamente non potrà mancare il più tradizionale situato alla Torre di Oriolo dalle ore 12 alle ore 21.30 in cui sarà possibile pranzare e cenare alla carta con piatti composti da prodotti tipici o ritirare la borsa picnic da gustare in mezzo alle vigne.

La serata, a partire dalle ore 18, sarà animata da musica dal vivo ai piedi della Torre, mentre a partire dalle ore 20 si potrà prendere parte alla pigiatura dell’uva. In questo modo, i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica, di totale immersione nella natura e nella vita agricola, respirando i profumi e le emozioni della vendemmia.

Info: info@italianelbicchiere.it; prenotazioni www.torredioriolo.it; noleggio bici pedaliamoinitalia.it/trat-tour-bici-oriolo/