Soundscreen Film Festival, ultimo weekend

0
7
Il Re del Liscio – Storia di Raoul Casadei di Massimiliano Valli

Volge ormai al termine la VI edizione del Soundscreen Film Festival che ha portato e continua a portare al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna proiezioni ed eventi cinematografici di grande spessore artistico e culturale. Il Festival si chiude con un weekend intenso tra ultimi film in concorso, sonorizzazioni dal vivo e i film della sezione Soundscreen.ER.

Gli ultimi due film del Concorso Internazionale Lungometraggi in programma sono Sisters With Transistors di Lisa Rovner (1 ottobre, 18.30) e Out Of This World di Marc Fouchard (2 ottobre, ore 16.30). Mentre il primo è un documentario tutto al femminile che narra la straordinaria storia mai raccontata delle pioniere della musica elettronica, il secondo racconta la toccante storia di Leo, talentuoso compositore che non riesce a sfondare e che nel frattempo lavora come autista Uber. Online il programma del concorso si chiude invece domenica 3 ottobre, con le ultime repliche dei film, sia lungometraggi che cortometraggi.

In programma nel weekend anche le ultime tre sonorizzazioni dal vivo, grandi cine-concerti che rappresentano gli eventi di punta di tutta la programmazione: si tratta, nello specifico, di L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov e Dog Star Man di Stan Brakhage, accompagnati dalle note di Gianluca Jazza Guerra (1 ottobre, ore 21) e di Dracula di Tod Browning sonorizzato da Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Simone Beneventi (2 ottobre, 22.30).

Restano, infine, le proiezioni della neonata sezione Soudscreen.Er, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Sabato 2 ottobre si confermano gli appuntamenti con Est – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu, fiction ambientata nel 1989, poche settimane prima della caduta del muro di Berlino, e We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli, che racconta l’emozionante avventura di Rockin’1000 a Cesena. Domenica 3 ottobre invece si rinnova l’invito a Palazzo per recuperare le proiezioni saltate la scorsa domenica a causa di un problema tecnico: in programma dunque Il Re del Liscio – Storia di Raoul Casadei di Massimiliano Valli, che presenta in sala il suo documentario dedicato alla popolare figura del mitico “Re” (ore 17), e Il Fotografo del Rock di Anna Bianco e Giulio Filippo Giunti che racconta la lunga carriera del fotografo Michael Putland (ore 18.30).

Info: soundscreen.org/it/