Giulietta, il racconto felliniano sul palco del Teatro Bonci

0
5

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre alle ore 21 il regista Valter Malosti porta sul palco del Teatro Bonci Giulietta, lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo racconto felliniano.

Giulietta degli spiriti è uno tra i più famosi titoli della filmografia di Federico Fellini, ma non tutti sanno che all’origine della sua sceneggiatura c’è un racconto, Giulietta, di cui lo stesso Fellini suggerì la stampa, in lingua tedesca, per l’editore svizzero Diogenes nel 1989.

Il palco si trasforma in una pista da circo: Giulietta si trova al centro, in qualche modo inchiodata, come la Winnie dei Giorni felici di Samuel Beckett, come una farfalla raccolta da un entomologo e lì depositata. E intorno a lei, tutti i suoi fantasmi e i suoi spiriti. La trasposizione teatrale, a cura di Vitaliano Trevisan, riprende i toni della favola psicanalitica, una favola contemporanea sull’identità frammentata e sull’anima.

La sua versione teatrale ha valso al regista e alle sue interpreti uno dei maggiori premi del teatro italiano, il Premio Hystrio per la regia.