Nel Senio della memoria, celebrando il 25 aprile

0
16

Dopo tre anni di interruzione, finalmente in questo 2022 si torna a camminare sugli argini del Senio con Nel Senio della memoria, l’iniziativa dall’associazione Primola di Cotignola che celebra il 25 aprile con una passeggiata che attraversa i comuni situati lungo gli argini del fiume. Come di consueto, saranno due le partenze possibili, entrambe alle 9 da Cotignola e Alfonsine, per un percorso dedicato ai valori della pace e della Resistenza attraverso teatro, musica, narrazione e convivialità.

Il punto di ritrovo a Cotignola è la piazzetta Gino Zoli, dove si inizierà la giornata con una commemorazione dedicata a Carolina Baldini, di e con Maria Pia Timo e la fisarmonica di Alvio Focaccia. Carolina nacque nel 1925 a Cotignola, dove ha passato la guerra e la giovinezza. Si è fatta grande tra il rivale del fiume, le macerie, le speranze, le preghiere, i lutti, la famiglia e il grande amore. Da Cotignola, il gruppo raggiungerà Lugo: qui, presso il cippo dei Martiri del Senio, avrà luogo un concerto blues con Vince Vallicelli, Marta Celli, Antonio Gramentieri, Enry Moretti, Gianni Perinelli. Il concerto sarà dedicato proprio ai martiri, Partigiani della libertà, catturati, torturati e uccisi tra il 25 e il 26 ottobre 1994: Luigi di 18 anni, Renzo di 17 anni, Giovanni di 18 anni, Domenico di 20 anni, Giorgio di 15 anni, Carlo di 20 anni, Floriano di 23 anni, Gianni di 17 anni. Raggiungendo poi l’argine di San Potito, i membri dell’associazione Amici di San Potito racconteranno fatti, personaggi e tradizioni in Caro amico del Senio, ti racconto il fiume.

Il punto di ritrovo ad Alfonsine è invece il Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza. La giornata avrà inizio con una visita guidata della nuova sala immersiva che permette ai visitatori di calarsi nei panni dei civili durante l’occupazione nazifascista, per poi proseguire verso Borgo Pignatta.

I due gruppi provenienti da Cotignola e Alfonsine si uniranno a Borgo Pignatta presso il cippo che ricorda le 28 vittime della strage della notte del 23 dicembre 1944: la più piccola, Celsa, di tre mesi, il più vecchio, Giuseppe, di 86 anni. Le parole di Simone Weil e i ricordi intimi e familiari di Roberto Magnani riporteranno in vita la memoria di quella tragica notte, commemorando coloro che hanno perso la vita. A seguire, ci si sposterà al parco di Masiera per consumare insieme il pranzo, seguito dalla musica di Luca Taddia e Fabio Cremonini. Nel primo pomeriggio si potrà passeggiare nel parco tra le bancarelle solidali di Anpi, Emergency, Aido, associazione Italia Cuba, Demetra, Libera e Ruota Libera, per poi ripartire verso una nuova meta: Fusignano.

Si giungerà a Fusignano attorno alle 15.15: i camminatori si raccoglieranno attorno al punto in cui le truppe di liberazione attraversarono il Senio per assistere allo spettacolo Il mediano che sfidò il Duce, storia del calciatore partigiano Bruno Neri, con Alfonso Cuccurullo, Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli. Si proseguirà poi lungo l’argine tra Masiera-Rossetta dove ci saranno le casette delle Libertà dei bambini e le vocali da comprare di Lino e di quelli di Rossetta.

La giornata si chiuderà alle ore 17 presso il giardino del vecchio asilo di Rossetta con il grande concerto delle Canzoni sul Senio. Dieci brani inediti con gli artisti che li hanno creati, per la prima volta insieme dal vivo: Enrico Farnedi, Francesca Amati, Giacomo Scudellari, Mara Luzietti, Vittorio Bonetti, Eliosa Atti, Riccardo Lolli, Moder, Francesco Giampaoli, Giacomo Toni, Gianni Parmiani. Una corriera riporterà i partecipanti presso i luoghi di partenza, con fermate ad Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano, Lugo, Cotignola.

Lunedì 25 aprile, Nel Senio della Memoria, partenze da Cotignola e Alfonsine – Info: 333 4183149 info@primolacotignola.it; per il pranzo prenotazione obbligatoria entro il 23 aprile su Eventbrite o scrivendo su Whatsapp al 389 0003321