La musica delle parole, due autori dei Modena City Ramblers

0
16

Quale suono hanno le parole? Da questa domanda nasce La musica delle parole, il ciclo di incontri presso la Darsena del Sale di Cervia, dedicato a raccontare l’universo sonoro della ‘popular music’ nazionale attraverso i suoi protagonisti. L’appuntamento di venerdì 10 marzo vede come protagonisti Franco D’Aniello e Francesco (Fry) Moneti, componenti dei Modena City Ramblers che presenteranno i loro libri, alternando musica e parole.

Franco D’Aniello è autore di E alla meta arriviamo cantando. Le storie, i viaggi, la musica dei Modena City Ramblers, un racconto della storia della nota formazione di “combat folk” che è riuscita a unire diverse generazioni. Il volume si presenta come un puzzle di ricordi in giro per i palchi del mondo.

In un elaborato impeto d’ira è invece il titolo del libro di Francesco ‘Fry’ Moneti, un romanzo dedicato alla musica e a cosa significa fare musica oggi. Il ritratto di un complesso universo fatto di improbabili manager, turnisti disincantati, artisti alla perenne ricerca di un’altra occasione. Protagonista è Vinnie Brody, al secolo Vincenzo Brodo, un musicista che ha assaporato per poco tempo il gusto del successo, per poi reinventarsi turnista.

Gli autori alterneranno le loro parole scritte all’esecuzione di alcune tra le più celebri canzoni del repertorio del gruppo.

La rassegna prosegue nel mese di marzo con Enrico Casarini che presenta Il duetto Mina-Battisti (17 marzo), Alex Daniele e il suo Pino Daniele “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” (24 marzo) e con Angelo Branduardi, autore di Confessioni di un malandrino (31 marzo).