SASSO: cantautorato dal graffio vintage, originale e creativo

0
16

Esce il 24 Febbraio MUSICA, il primo album di SASSO, cantautore torinese.

Anticipato dal brano omonimo e dai singoli Cercatrova e Aquila, che hanno consacrato SASSO tra i progetti più interessanti e originali degli ultimi anni, Musica, per il suo autore, non è soltanto un album, «è la nostra connessione con l’Universo».

Nelle parole di Anthony: «Musica è la mia autobiografia sentimentale, un viaggio sonoro e sensoriale sul significato profondo della mia esistenza. Probabilmente se non esistesse Musica, non esisterei nemmeno io».

Un lavoro che segna un passaggio fondamentale tra il rock stoner dei precedenti brani dell’artista e il futuro maggiormente legato alla psichedelia, all’elettronica, al french touch più acido, passando per i grandi cantautori italiani del passato. Non è un disco di genere: ogni canzone rispecchia un mondo, un immaginario tutto suo.All’interno dell’album è racchiuso tutto quello che SASSO ha capito sulla musica, ma anche tutto quello che ha capito sulla vita.
Se la rinascita e la vita sono il concept di questo lavoro, allora questo, come afferma lo stesso SASSO, non può avere un vero e proprio finale: «Credo che nessuna opera d’arte, così come l’esistenza, sia mai davvero finita, mai veramente completa».
Se vogliamo spiegare Musica dobbiamo poter definire la vita stessa, “straziante e meravigliosa bellezza del Creato”, come diceva qualcuno. Ma come si fa a definire qualcosa di così impalpabile come la vita?

Avendo studiato Filosofia la prima cosa che mi è venuta in mente è una frase di Nietzsche “Senza Musica la vita sarebbe un errore” e penso proprio che è questo il credo di Sasso.

8 pezzi che spaziano fra il rock psichedelico all’elettronica creando un cantautorato dal graffio vintage ma al tempo stesso originale, creativo e moderno. Sicuramente un artista che è cresciuto a pane e musica e lo si percepisce fin dal primo pezzo, Musica, una vera e propria dedica d’amore alla Musica, la quale ha salvato lo stesso cantautore e credo anche tantissime persone, come la sottoscritta.

Un disco che scorre via piacevolmente ricordandoci vecchi cantautori del passato in una versione attuale e presente.

Decisamente un cantautore dal grande talento che vi consiglio di ascoltare, soprattutto per la grande capacità di arrivare dritto al cuore e all’anima e commuovere fino a far scendere una lacrima dal nostro viso.