C’era una volta in Italia, film sulla sanità pubblica

0
25
C'era una volta in Italia docufilm sulla sanità pubblica

Decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni hanno portato alla chiusura di numerose strutture ospedaliere in tutta Italia. Questo accade anche a Cariati, uno sperduto paesino della Calabria che si affaccia sullo Jonio. La storia della chiusura dell’ultimo ospedale della zona e della lotta per la sua riapertura diventa protagonista di un docufilm, C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando, diretto da Federico Greco e Mirko Melchiorre. Il film sarà proiettato presso il Cinema Centrale di Imola martedì 18 aprile alle ore 21. 

Con il Piano di Rientro è stato chiuso anche l’ultimo ospedale della zona. Un gruppo di ribelli di ogni età decide di protestare occupando l’ospedale e chiedendone la riapertura. Di fronte a questa mobilitazione, diversi intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali si mobilitano e la sostengono.

La storia di Cariati, narrata da numerosi scienziati, medici, economisti, artisti – tra gli altri Gino Strada, Roger Waters, Jean Ziegler, Ken Loach, Michael Marmot, Ivan Cavicchi, Warren Mosler -, diviene così l’immagine di un disagio diffuso e simbolo universale della lotta per il mantenimento della sanità pubblica.

Se infatti, dopo due anni di lotta, oggi a Cariati l’ospedale e il pronto soccorso stanno riaprendo, il film intende andare oltre e offrirsi come denuncia della sistematica demolizione del sistema sanitario in Italia e nel mondo avvenuta negli ultimi anni.