Santamarea: profondità e sacralità dei mari del mediterraneo

0
28

Uscito il 20 settembre il nuovo singolo dei Santamarea, Acqua Bagnami, colonna sonora dello show di Etro SS24 alla Milano Fashion Week tenutasi il 20 settembre stesso e inclusa nella playlist Runway di Spotify firmata dal direttore creativo di Etro, Marco De Vincenzo.

Prodotto e registrato da Roberto Cammarata al Fat Sounds studio (Palermo), mixato da Marco Caldera al Vulcano studio (Bologna) e masterizzato da Giovanni Versari al Lamaestà studio (Milano).

Grande talento per il gruppo, già vincitore della XXXIV Edizione di Musicultura ed essere notati da un direttore creativo della casa di moda Etro e avviare una collaborazione non è cosa da poco. Non conoscevo la band ma essendo molto curiosa in generale e appassionata di nuovi talenti emergenti del panorama italiano ho ascoltato il nuovo singolo del gruppo siciliano.

Già il nome della band, Santamarea, rimanda al mare e alle coste aspre e selvagge della costa di Carini, vicino a Palermo. Il gruppo è composto da Stefano Gelardi (voce, synth) Francesco Gelardi (chitarra elettrica, cori) Noemi Orlando (basso elettrico, cori) e Michele Gelardi  (batteria, percussioni, cori).

Tre fratelli di sangue e una sorella d’adozione che hanno le idee chiare e sanno dove fluire e indirizzare il loro stile e mood.

Sonorità mediterranee legate alla loro terra intrise a influenze musicali più moderne e a gruppi o artisti a cui sono legati come Florence and The Machine o degli Alt-J.

Un singolo nato quando le montagne siciliane andavano a fuoco, Acqua Bagnami è un pezzo potente, colmo di quella profondità dei mari del mediterraneo, come una preghiera che sembra quasi richiamare il Dio Poseidone, invocando l’acqua, elemento naturale e celestiale per poter salvare la propria terra che si stava distruggendo.

Le percussioni rimandano alla musica africana, contrapposte a chitarre elettriche e cori angelici, accompagnati dagli archi (violino, viola, violoncello) e da un pianoforte grazie alla collaborazione di grandi musicisti come Francesco Incandela (violino, viola) Angelo Di Mino (violoncello) Roberto Cammarata (chitarra elettrica, synth, programmazioni) e Martina Davì (pianoforte), dando vita ad un brano di una tempra e di una forza incredibile, nonostante la devastazione e le crepe dei muri delle città, i Santamarea sono riusciti a tirare fuori una tempesta di emozioni che vi trascinerà via e vi farà riemergere e sopravvivere in questo mondo che sta cadendo a pezzi.

 

Testo Acqua Bagnami

Sono morbido come le colline, crudele come il gelo

Forte come il grano, leggero come il maestrale.

La terra si solleva al passare del mio peso,

Si aprono le grotte, un deserto rosso canyon.

 

Acqua, bagnami ti prego

Acqua, bagnami!

 

Sono dorato, brillo luce del sole

Ho i capelli come fuoco,

Se mi sfiori ti consumi

(se ti sfioro mi consumo)

 

Acqua, bagnami ti prego

Acqua, bagnami!

 

Rondine Dorata, scia di primavera

Scendi sulla terra, portaci la sera

Spegni queste fiamme che mi bruciano il petto,

Spegni questo fuoco che mi brucia la testa.

 

Acqua, bagnami!