LEATHERETTE: FADE AWAY, UNA BALLATA CHE VI SPACCHERA’ IL CUORE A META’

0
15

Fade Away, uscito il 22 settembre, è il nuovo singolo dei Leatherette. Non finiscono mai di stupirci, vi avevo già parlato qui del loro primo singolo Ronaldo estratto dal loro prossimo album in uscita Small Talk in uscita il prossimo 3 novembre per Bronson Recordings.

«Abbiamo scritto questo pezzo nel 2019 e l’abbiamo suonato dal vivo solo una volta, a una festa. Da allora ci abbiamo lavorato a intermittenza, consapevoli della sua potenza, ma incerti sul suo destino. Una prima jam abbozzata del brano è stata registrata nel 2021 e inclusa nelle bonus track del nostro primo EP “Mixed Waste”. Infine abbiamo registrato questa nuova versione del brano per “Small Talk” e pensiamo e speriamo di essere riusciti a dipingere la sensazione agrodolce di un amore misto a rabbia, che è il sentimento che ne ha ispirato la composizione fin dall’inizio» – Leatherette

 

Un pezzo che ti arriva direttamente al cuore spaccandolo a metà. La voce sussurrata e profonda di Michele, ti entra direttamente nel cervello, senza uscirene più. Fade Away può essere considerata una ballad romantica che parte lentamente per poi culminare con tutta la rabbia e la grinta della band. Un testo che nella sua linea romantica, parla di separazione, di mondi virtuali, di sogni e ognuno può farsi il suo viaggio. Puoi scappare da questa città ma alcune cose non cambiano, puoi scappare e vivere una vita virtuale fatta di cose non reali. Come vi ho già detto sopra questa puà sembrare una ballata romantica, ma dentro di sè ha dei risvolti oscuri, siamo tutti bravi a nasconderci nelle nostre case dietro ad una tastiera.

Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso e credo che da te non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merckx credo che non è giusto giudicare la vita degli altri perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri”, questa frase del monologo di Freccia, protagonista  del film Radiofreccia di Luciano Ligabue è ciò che mi e venuto in mente ascoltando questo pezzo.

Possiamo anche scappare dall’altra parte del mondo, fingersi altre persone, nasconderci dietro ad uno schermo, ma dovremmo uscire fuori allo scoperto ed essere finalmente noi stessi e affrontare i problemi e le difficoltà per cercare di sopravvivere in questo mondo artefatto che ti mostra persone sorridenti e felici come nella famiglia felice del mulino bianco, ma questa non è la vita reale. La vita reale non è una favola e non dobbiamo manco farlo credere agli altri, dobbiamo lottare per cercare di essere più veri e spontanei.

Oggi sentivo proprio il bisogno di un pezzo come questo. E ringrazio tutta la band che è gia nel mio cuore e che spero di vedere presto dal vivo, magari proprio al Bronson, per ringraziarli, dato che in questi giorni mi sentivo bloccata e non uscivo più di casa tenendomi dentro tutta la tristezza che avevo dentro. Quindi vaffanculo, oggi mi preparo e vado a visitare una mostra!

Vivete, il mondo è fuori e vi aspetta!

 

«Il testo parla segretamente di almeno tre cose diverse. In buona sostanza, questa canzone è un mistero tutto da scoprire» come ha affermato il gruppo.

 

Non vi resta che premere play e ascoltare quest’altro pezzo bomba di una delle realtà più interessanti del panorama italiano che vi farà innamorare fin dal primo ascolto.

 

 

FADE AWAY

You can leave this town, but some things never change.

You could buy more space in the cloud, so why don’t you just stay?

It’s a small world, it’s all small talk

It’s a smoke bomb, It’s a smoke bomb

I see you everyday, I see you trying to fade away.

I see you everyday, I see you trying to rearrange

an old play, in a different way, Well I’m not new to this game

You should know by now, you should know by now. You should know by now,

you should know by now. You should go right now! You should know by now!

You should go right now!

I see you everyday, I see you trying to fade away.

I see you everyday, I see you trying to fade away.

I see you trying to fade away.

I see you trying to fade away