Dall’incontro tra la band di stanza a Bologna The Johnny Clash Project, l’autore Christian Poli e l’attore Andrea Santonastaso nasce “Storia di un assassino”, monologo che debutterà il 14 marzo al Teatro Cantelli di Vignola, per poi giungere a Bologna, al Locomotiv Club, giovedì 2 maggio.
Nello spettacolo, Santonastaso interpreta un carcerato che percorre un dolente cammino di redenzione, sulle orme ideali delle vite di due miti del Novecento: Joe Strummer e Johnny Cash. La musica dei Johnny Clash Project – sul palco insieme all’attore – accompagna il racconto della sua espiazione, vissuta insieme a tanti emarginati di una società abituata a consumare e a lasciare indietro chi non è in grado di tenere il passo.
Ma una canzone di redenzione, alla fine di tutto, è ancora possibile.
The Johnny Clash project, trio di stanza a Bologna dedito alla re-immaginazione dei classici dei The Clash nello stile outlaw country di Johnny Cash, pubblica per l’occasione il suo primo singolo originale, “I am a Crime”, con videoclip di Paolo Maoret (Selvatica Videolab) e l’interpretazione di Santonastaso. Il brano, ispirato dal testo di Poli, va a scavare nelle pieghe di un’individualità affaticata da una dimensione sociale che consuma e lascia indietro.
“The biggest crime it’s me, i am a crime”, così Andrea arriva a sentirsi niente di più che il fatto, il crimine che lo ha portato in carcere.
Lì, di Andrea, ne incontrerà tanti altri.