Al via la nuova Stagione del Teatro Petrella di Longiano

0
Ascanio Celestini, Laika
Ascanio Celestini, Laika
Ascanio Celestini, Laika

 

Si riparte: il nucleo principale del cartellone, 6 spettacoli in abbonamento, prenderà il via venerdì 27 novembre 2015 con il nuovo lavoro della compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander, Scrooge, in cui si incrociano il personaggio di Dickens con il disneyano Paperon de Paperoni, per parlare, artisticamente, di capitalismo e crisi globale. Lo spettacolo ha debuttato la scorsa estate al Festival Drodesera e arriverà al Petrella dopo la presentazione al Festival Teatri di Vetro di Roma; dopo lo spettacolo seguirà un incontro con la compagnia coordinato da Laura Gemini.

Il 4 dicembre il Collettivo 320Chili con lo spettacolo di teatro/danza e discipline circensi Ai migranti offrirà invece un’angolatura su un presente quanto mai duro e reale, cercando i passi di chi ha dovuto abbandonare le proprie radici.

Il 13 gennaio sarà la volta dello spettacolo di Ascanio Celestini Laika, una novità di questa stagione, in cui l’attore e regista incarna paure e dubbi del presente vestendo i panni di Gesù, o meglio, di un “povero Cristo” (‘n poro Cristo per dirla alla Celestini).

Le domande senza risposta sul senso della vita e della morte sono al centro de il Silenzio di Dio di Silvio Castiglioni, in programma il 12 febbraio, mentre il 3 marzo ne I vicini di Fausto Paravidino – produzione del Teatro Stabile di Bolzano di cui il Petrella ospiterà il riallestimento nella modalità della residenza creativa – prenderà forma la paura dell’altro.

.

Fanny & Alexander, Scrooge - foto di Alessandro Sala
Fanny & Alexander, Scrooge – foto di Alessandro Sala

 

Risultato di una residenza creativa ospitata dal Petrella di Longiano sarà anche Before Break / / 2, nuovissimo spettacolo di teatro danza della compagnia Balletto Civile (24 marzo) al Petrella in anteprima nazionale.

Il Petrella ospita… è la finestra del programma aperta all’ospitalità di un’articolata varietà di eventi e quest’anno comprende uno spettacolo comico d’autore, una rassegna musicale con cinque concerti, alcuni dei quali programmati nel periodo natalizio in stretta connessione con la seguitissima manifestazione Longiano dei Presepi e un evento musicale speciale. In questo contesto è, il 5 e 6 novembre alle ore 21, l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo Gli impiegati dell’amore del duo comico Nuzzo Di Biase.

E poi musica, teatro per famiglie e tanto, tanto altro.

 .

dal 5 novembre – Longiano (FC), Teatro Petrella, Piazza San Girolamo 3 – info: teatropetrella.it